...

Walkabout/Promenade

Una passeggiata, con testo e suono in cuffia, alla scoperta di visioni e percorsi inusuali della città d’arte che ha dato i natali a tanti e importanti personaggi della cultura.

È un progetto performativo con la regia di Ruggero Franceschini che nasce dalla fusione dei diari di viaggio dell’autrice Sonia Antinori (Cuba, Burkina Faso, Messico, Australia) con la ricerca di immagine della fotografa Lucia Baldini e con la musica originale del compositore musicista Arlo Bigazzi.

Dopo una lunga tournée primaverile (Milano, Roma, Ancona, Recanati, Pordenone), il progetto arriva a Jesi con Lucia Baldini, qui anche in veste di perfomer d’eccezione e guida nella promenade alla scoperta di una cartografia del territorio attraverso un ascolto visivo di terre e mondi lontani e vicini.
Mediando fra pubblico e spazio, il performer dirige lo sguardo dei partecipanti e attira quello degli abitanti del luogo. Si fa garante di un patto che cambi, in modo diverso, la percezione dello spazio pubblico sia a chi lo conosce che a chi lo incontra per la prima volta.
WALKABOUT è un lavoro che, indagando conflitti culturali, sociali ed economici con un’osservazione partecipata, articola un ragionamento su discipline diverse (storia, geografia, antropologia) grazie a un’attitudine di studio del presente che potremmo ascrivere alla sfera della geopolitica.

QUANDO


18:30

LUOGO

Punto di ritrovo: piazzale San Savino 1

PREZZO
€ 5,00

INFORMAZIONI UTILI

Due spettacoli (Walkabout ore 18.30 e Drinkalot ore 21.30) 8 euro
www.vivaticket.com

CONTATTI
Organizzatore: Compagnia Teatrale "Malte" con il patrocinio del Comune di Jesi