...

Musica Præcentio

Pace. Amore. Gioia. Speranza… Emozionarsi con la Musica e la Poesia sacre dona un plus alla nostra quotidianità, grazie a interpretazioni dedicate “a grandi e piccini” e a momenti di dolcezza e naturalezza, tipici del periodo natalizio che stiamo vivendo.

La programmazione si apre con un brano (“… spes premii…”), composto e presentato in prima esecuzione assoluta dal M° Mariella Martelli: è una composizione, per organo storico italiano, caratterizzata da una modernità d’intenti e da morbide melodie (qui presentate con l’intento di sorprendere l’ascoltatore) che “scaldando” lo stile minimalista e danno un equilibrio cromatico a tutta la composizione, il tutto arricchito dalle sonorità preziose dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887) posto in controfacciata.

Il palinsesto prosegue con un’ulteriore sintesi perfetta di creatività musicale e poetica, dove la maestria di J.L. Battmann e la spiritualità delle “Poesie sacre, morali e spirituali” del Card. P.M. Petrucci e dei “Cantiques spirituels” dell’Abate S.-J. Pellegrin si fondono e danno vita ad un’esperienza di ascolto originale.

QUANDO


9:30

LUOGO

Chiesa di S. Giovanni Battista