...

Martiri XX Giugno

La sera del 20 giugno 1944, in via Roma, sette giovani vennero sequestrati dai fascisti insieme ad un'altra ventina di coetanei, per essere poi condotti in un casolare di Montecappone, perquisiti e bastonati. Gli altri vennero liberati, mentre loro sette, considerati partigiani, furono oggetto di feroci torture e sevizie, quindi fucilati.
I loro nomi sono riportati nel cippo eretto nel luogo dove caddero: Armando e Luigi Angeloni, rispettivamente di 25 e 18 anni, Francesco Cecchi e Alfredo Santinelli anch'essi di 18, Mario Saveri di 23 anni, Enzo Carboni e Calogero Grasceffo entrambi ventenni.

L’Amministrazione Comunale di Jesi ed il Comitato Cittadino per la Difesa delle Istituzioni Democratiche, nell’anniversario del sacrificio, invitano la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di commemorazione dei Martiri del XX Giugno.

Ore 18.00
Formazione del corteo presso il bivio "Bellavista" in località Montecappone

Ore 18.15
Commemorazione presso il Cippo Martiri XX Giugno

Interverrà
Sen. Albertina Soliani
Presidente dell'Istituto “Alcide Cervi”

Un pulmino accompagnerà gratuitamente quanti vorranno partecipare alla cerimonia: effettuerà fermate in Piazza della Repubblica alle ore 17.15, presso l'Arco Clementino alle ore 17.30 e in Via Roma alle ore 17.45.

In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso l’Aula Consiliare alle ore 18.

QUANDO


18:00

LUOGO

Località Montecappone