...

La via Maestra Insieme per la Costituzione

Lunedì 18 settembre presso la Camera del Lavoro di Jesi si è costituito il Comitato locale organizzativo della manifestazione che si terrà a Roma, nel pomeriggio di sabato 7 Ottobre p.v., intitolata “La via Maestra. Insieme per la Costituzione“ promossa da una rete di oltre 100 associazioni democratiche.

Il Comitato locale, formato dalla CGIL, dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, dal  Centro Studi “L.Fabbri”, dall’ANPI, dall’ARCI e dall’Istituto Gramsci Regionale Sez. di Jesi e Vallesina, aderisce alla iniziativa nazionale e indice un incontro pubblico per discutere con la popolazione e con i suoi rappresentanti politici i temi al centro della manifestazione romana.

Il diritto a un lavoro sicuro, a tempo indeterminato e pagato in modo dignitoso, una fiscalità altamente progressiva,  un Sistema Sanitario Pubblico efficiente e gratuito, una politica sociale che elimini le diseguaglianze, una politica estera che ripudi la guerra e costruisca la pace, una nuova legge elettorale che ridia a tutti i cittadini il diritto alla propria rappresentanza politica parlamentare  quale espressione della sovranità popolare, uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente  sono solo alcuni dei temi sanciti dalla Costituzione che, soprattutto dagli anni 90 del novecento in poi, non sono stati più rispettati.  

La Costituzione è un patto sociale che ha garantito per più di 70 anni un minimo di equilibrio fra gli interessi contrapposti presenti nella società italiana. L’unica maniera per difenderla è attuarla integralmente.

Saluti

Luca Brecciaroli
Assessore alla Cultura

Intervengono

Ruggero Fittaioli
Arci - Jesi e Fabriano

Giuliana Mazzarini
Auser Jesi Insieme APS

Nacia Pagnani
ANPI PRovincia di Ancona

Filippo Bartolucci
Istituto Gramsci Jesi e Vallesina

Gianluca Toni
Segretario CGIL - Ancona

Modera

Enzo Beccaceci
CDC Jesi e Vallesina

QUANDO


17:30

LUOGO

Palazzo dei Convegni

PREZZO
libero