...

Incontro con Maria Elena Paniconi

Incontro con la professoressa Maria Elena Paniconi dell’Università di Macerata, parlerà di letteratura araba contemporanea partendo dal romanzo"La fila" (Produzioni Nero,2018) di Basma Abdel Aziz

in dialogo con Fabio Salomoni

Maria Elena Paniconi è professoressa associata di Lingua e letteratura araba presso l’Università di Macerata. Si interessa di generi della letteratura araba moderna, dell’affermazione della modernità letteraria in Egitto e in altri contesti mediterranei, di traduzione letteraria.
Con Lorenzo Casini e Lucia Sorbera ha scritto Modernità Arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano(Mesogea 2013). Ha tradotto in italiano il romanzo del 1935  Adīb. storia di un letterato di Tāhā Ḥusayn (Ca’ Foscari University Press 2017) e ha pubblicato saggi e articoli su autori ed autrici arabi.
Recentemente ha pubblicato per Routledge: Bildungsroman and the Arab Novel. Egyptian Intersection (2023) e The Migrant in Arab Literature. Displacement, Self-Discovery and Nostalgia, una curatela di otto saggi incentrati sul tema della migrazione e sulla figura del migrante nel romanzo arabo arabofono e anglofono (2022).
A Macerata insegna Interpretazione per la cooperazione internazionale, Letteratura araba, Lingua araba e promuove un corso di teatro – coordinato e condotto dai lettori madrelingua Unimc – in arabo.

QUANDO


21:30

LUOGO

Cortile del Palazzo della Signoria

PREZZO
libero