...

Ritratti del Prado

Quartiere Prato, è il cuore pulsante della storia della città, motore propulsivo della piccola Milano con i tanti laboratori artigiani e le industrie che hanno reso il quartiere uno dei più importanti per lo sviluppo di Jesi.

Tra i ricordi dei cordai e quelli dell'oratorio di Don Roberto, la mostra, racconta il quartiere com'è oggi.

Il progetto, ideato da Romina Aguzzi e Manuela Fratoni, restituisce l'immagine di un rione in divenire: da chi ha scelto di ridare vita alla casa di famiglia, giovani coppie che hanno deciso di mettere radici al Prato, per la vicinanza al centro storico e per la varietà di servizi, senza dimenticare coloro che sono nati al Prato e, con nostalgia, ricordano i giochi di strada e la "Pratolina d'oro". Dalle interviste sono emerse anche alcune preoccupazioni: per il traffico intenso e per le attività illecite e gli atti di vandalismo che hanno come teatro il Parco del Vallato.
Ci auguriamo - commenta Romina Aguzzi - che questa mostra, che rende visibile un percorso di ricerca di oltre un anno, sia una scintilla per avviare processi di aggregazione, le energie positive già esistono, crediamo che il nostro progetto possa aiutare a innescare nei residenti e nell’Amministrazione cittadina, ulteriori azioni per arricchire la vita della comunità.

QUANDO

Dal al
10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00

LUOGO

Palazzo Pianetti