Panes Left Table
Jesi per le famiglie
Panes Content Table

Jesi per le famiglie

Per chi decide di venire a Jesi con tutta la famiglia, tante idee per divertirsi e conoscere, senza mai annoiarsi in città...

Attività didattica

Pinacoteca Civica e Museo Diocesano: chiedete le guide appositamente ideate per una piacevole visita in famiglia.
Pinacoteca Civica: “Vieni anche tu al museo con Yagù”
Museo Diocesano: "Il Giocablocco" e "Furto a Palazzo Ripanti"
Studio per le Arti della Stampa-SAS: per avvicinarsi al mondo della tipografia, attraverso il contatto con macchine, strumenti per la stampa e carattere mobili
Riserva Naturale Ripa Bianca: da non perdere l’osservazione della garzaia dalle postazioni di birdwatching o in primavera quella delle testuggini durante il momento del pasto o mentre si riscaldano al sole
 

Per approfondimenti consultare la sezione: Laboratori didattici

Parchi con aree gioco

Nelle vicinanze del centro storico, aree giochi attrezzate sono disponibili presso:

- i giardini pubblici in viale Cavalotti, con un gioco accessible ai ragazzi diversamente abili
- il parco del Ventaglio (ingresso da via dei Ragazzi del ’99);
- il parco degli Orti Pace in via del Setificio
- il Parco del vallato (ingresso in Via Mura Orientali), con un gioco accessibile ai ragazzi diversamente abili.

Riserva naturale di Ripa Bianca.

Per approfondimenti consultare la sezione: Parchi e giardini

Spazi ricreativi

Ludoteca Comunale "La Girandola"
Via San Giuseppe, 20 - Tel. 0731 213888 - Fax 0731 538488 ludoteca@comune.jesi.an.it
Presso la Ludoteca Comunale i bambini dai 6 anni in poi possono giocare sia con i giochi di società che a giochi di movimento proposti dalla ludotecaria. I bambini al di sotto dei 6 anni devono essere accompagnati da un genitore durante la permanenza nella struttura. Previa prenotazione telefonica, è possibile partecipare a laboratori e feste.
La Ludoteca è chiusa nel periodo estivo poiché le attività vengono effettuate nelle aree verdi e piazze cittadine in orario pomeridiano e serale.

Biblioteca dei Ragazzi
Via San Giuseppe, 20 - Tel. 0731 213888 - Fax 0731 538488
Ubicata nella stessa struttura della Ludoteca, questa sezione della Biblioteca Comunale è dedicata ai bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Dispone di un ricco e ben articolato patrimonio bibliografico, di un'ampia sala di lettura con 25 posti a sedere e una parte riservata ai "piccolissimi".

Teatro per ragazzi

A Jesi, negli anni Novanta è stata creata una compagnia teatrale specializzata nel teatro di animazione e per ragazzi. Il Teatro Pirata, ormai di rilevanza nazionale, organizza tutto l'anno diverse rassegne e festival:
- da novembre ad aprile, presso i due teatri cittadini e in altri teatri del circondario la rassegna “Teatro Ragazzi” e “Teatro Giovani”.
www.fondazionepergolesispontini.com
- d'estate, da giugno ad agosto, a Jesi e in diversi comuni della Vallesina,  “Ambarabà”, festival internazionale di teatro di figura itinerante, con spettacoli caratterizzati da diverse tecniche di animazione: burattini, marionette, ecc.
 www.teatropirata.com.

Ristoranti con menù bambini

Diversi ristoranti di Jesi propongono un menù speciale per i bambini.

Baby sitter

Il Comune di Jesi ha creato un albo comunale di baby sitter. Le persone iscritte hanno seguito un corso di formazione teorico e pratico di 70 ore. L'albo è consultabile presso l'Ufficio Prima Infanzia del Comune di Jesi.
Info: Tel. 0731 538426