Panes Left Table
Servizi e promozione
Panes Content Table

Servizi

PRESTITO LOCALE
Il prestito dei libri è GRATUITO ma impone alcune regole come
– la puntualità nella restituzione (30 giorni)
– l'impegno a riconsegnare i materiali senza averli danneggiati
– l'acquisto ex novo dei libri smarriti o danneggiati
 
Tutto il materiale librario viene prestato ad eccezione delle Enciclopedie, Dizionari e testi appartenenti alle varie sezioni dell'Archivio.

CONSULTAZIONE
In sede è possibile consultare i libri appartenenti alle varie discipline di ricerca adatti ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma, da anni,sono stati anche organizzati i “Percorsi di Ricerca” per insegnanti: “pacchetti” di libri che attraverso linguaggi differenti dall'arte grafica alla musica, dalla poesia alla narrativa, dal testo scientifico alle attività manuali affrontano vari temi di ricerca  in un'ottica interdisciplinare coinvolgente ed efficace.
Interessante anche lo scaffale, dedicato agli insegnanti e ai genitori, dei libri relativi alla pratica della lettura e ai metodi di promozione della stessa, nonché testi di critica della letteratura per l'infanzia e sugli autori e i generi ad essa riferiti.

DIDATTICA      
L'attività didattica svolta dalla Biblioteca dei Ragazzi si orienta in due direzioni: una dedicata ai bambini e ai ragazzi, l'altra orientata verso insegnanti, educatori, genitori.
L'offerta proposta ai bambini ha come principale obiettivo quello di spiegare ai piccoli utenti, con metodologie ludico-simboliche, il funzionamento della biblioteca stessa e la sua conoscenza diretta tanto da consentirne una fruizione libera e consapevole, critica e propositiva, gratificante e responsabile.
La Biblioteca viene presentata come la “casa dei Libri”: ad ognuno la sua stanza, la propria famiglia (le collane editoriali), i propri amici da aspettare con gioia (i bambini) per essere invitati a casa loro, ad ognuno la propria voce (parole e immagini) per raccontarsi ai bambini, ecc.
Ai ragazzi più grandi si propone la storia del libro e il lungo percorso che deve fare per arrivare sugli scaffali della biblioteca, si accenna alle operazioni biblioteconomiche che rendono fruibile e prestabile il materiale librario, si presenta il catalogo e vengono spiegate le modalità di prestito.
Ogni visita si conclude con un piccolo laboratorio di lettura molto apprezzato sia dai piccoli che dai più grandi.
Agli adulti che a vario titolo frequentano la Biblioteca dei Ragazzi vengono proposte attività di formazione e informazione sull'importanza della lettura, la conoscenza dei materiali editoriali proposti ai bambini e ai ragazzi, le dinamiche che sottendono all'esperienza del leggere in ogni forma possibile, nonché sull'alto valore dell'esperienza “condivisa” della lettura fra adulti e bambini e sui risvolti sociali che vengono prodotti a breve e a lunga scadenza dal mettere in atto tale pratica.
 

Promozione

L'attività di promozione della Biblioteca dei Ragazzi svolge un ruolo fondamentale nella “vocazione pubblica” di questo servizio.
Attraverso mostre, incontri con gli autori e gli illustratori, ma anche psicologi e terapeuti dell'età evolutiva ed esperti delle problematiche legate all'infanzia e all'adolescenza la biblioteca si apre ad un pubblico eterogeneo diffondendo la propria esperienza culturale, affermando la centralità e il ruolo ricoperto dalla cultura letteraria e grafica come valore aggiunto sempre più integrata nel tessuto sociale del territorio.