Panes Left Table
Materiale posseduto
Panes Content Table

Materiale posseduto

Il patrimonio librario di cui dispone la Biblioteca dei Ragazzi si aggira intorno ai 17.000 volumi distribuiti  in 5 sale contraddistinte da colori diversi a seconda dell'età degli utenti e delle funzioni a cui sono destinati.
Fra le varie sezioni esistenti va segnalato un piccolo ARCHIVIO che raccoglie testi di particolare interesse: edizioni speciali di opere di letteratura per l'infanzia, prime edizioni di autori e illustratori di importanza internazionale come Bruno Munari, una raccolta delle AVVENTURE DI PINOCCHIO di particolare valore editoriale. Di grande interesse è anche il FONDO LUIGI GROSSI che raccoglie circa 70 libri di lettura della scuola elementare che coprono un arco di tempo che va dagli anni '20 agli inizi degli anni '60 mostrando, attraverso i testi dedicati agli scolari, l'immagine della società civile, del pensiero e della cultura che ha preceduto accompagnato e lasciato alle spalle dell'Italia il grande conflitto della seconda guerra mondiale.  

Interessante anche lo SCAFFALE MULTICULTURALE con libri in lingua straniera, raccolte di fiabe e miti di tutti i paesi del mondo, romanzi e saggi per i più grandi e gli insegnati sui temi della pace e della convivenza civile, biografie di grandi personaggi contemporanei che hanno dedicato la propria esistenza a costruire un mondo migliore.

Va infine segnalata la sezione dedicata ai piccolissimi da 0 a 5 anni. La Biblioteca dei Ragazzi infatti, da sempre attenta al pubblico dei piccoli, aderisce ufficialmente da 8 anni al progetto NATI PER LEGGERE proponendo un'ampia scelta di libri adatti a questa fascia d'età. Diffuso in Italia, come nel resto dei paesi occidentali, il progetto vede come attori principali bibliotecari e pediatri e intende promuovere la diffusione dei libri e la loro ampia utilizzazione  come elemento fondamentale di benessere e sviluppo nella crescita dei bambini. La sezione Nati per Leggere raccoglie anche testi (manuali e saggi) dedicati ai genitori che affrontano vari argomenti legati all'educazione e alla conoscenza delle problematiche ad essa correlate.