Panes Left Table
Biblioteca Planettiana
Panes Content Table

Biblioteca Planettiana

La Biblioteca comunale Planettiana, collocata nel rinascimentale Palazzo della Signoria, opera del celebre architetto senese Francesco di Giorgio Martini, fu fondata nel 1859 grazie alla donazione della libreria del Marchese Angelo Ghislieri e prende il nome dal prezioso fondo librario ed archivistico donato dalla famiglia Pianetti al Comune di Jesi.

Al suo interno sono custoditi numerosi fondi antichi (manoscritti, incunaboli, cinquecentine), frutto di significative donazioni e depositi da parte di enti e di privati, che insieme ai fondi moderni compongono un patrimonio librario di notevole consistenza quantitativa e qualitativa. Ad esso si affiancano l'Archivio storico comunale e numerosi archivi di enti e di privati, che vengono frequentemente consultati per ricerche e studi sulla storia locale e non.

Parallelamente alla conservazione dei fondi librari ed archivistici antichi, si è andata costituendo nel tempo la sezione di pubblica lettura, con un incremento costante delle collezioni sia tramite acquisto che tramite donazione; i volumi che la compongono possono essere consultati in sede o dati in prestito. Il servizio è arricchito da specifiche sezioni quali la sezione dei periodici e quotidiani, la sezione locale, la fototeca, la biblionastroteca per non vedenti e la sezione speciale per ragazzi; la biblioteca inoltre organizza periodicamente iniziative culturali di promozione della lettura e rivolte  a varie fasce di età.

La biblioteca Planettiana dal 1990 aderisce al Servizio bibliotecario Nazionale (SBN), un sistema di cooperazione che vede coinvolte tutte le biblioteche italiane tramite la catalogazione partecipata e una rete di prestito interbibliotecario tra gli istituti culturali di tutto il territorio nazionale.
 

Info e Contatti

Biblioteca Planettiana
Palazzo della Signoria - Piazza Colocci, 1
Tel. 0731 538345
planettiana@comune.jesi.an.it - www.bibliotecaplanettiana.it

ORARI

dal 1 settembre al 30 giugno
lunedi e sabato:9-13
martedi-venerdi:9-13;15-19
 

Luglio: e agosto: da lunedì a sabato: 9-13. 
Chiuso dal 6 al 19 agosto e festivi

Visite guidate (sale del Fondo antico): martedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30. Altre mattine e pomeriggi: previa richiesta telefonica

INGRESSO
€ 3,00
Gruppi:
(superiore a 15 persone, fino a massimo 20) : € 45,00
Gruppi scolastici:
gratuito