Panes Content Table

 

Pinacoteca Civica


La Pinacoteca Civica ospitata nel prestigioso Palazzo Pianetti è uno dei più importanti tesori della città che dal 1981 conserva  un'interessante collezione d'arte che va dalla prima metà del '400 fino ai nostri giorni.

Da non perdere è la visita alla galleria degli stucchi in stile rococo, al settecentesco ciclo pittorico sulle Storie di Enea e agli appartamenti ottocenteschi del secondo piano del palazzo.

Esposte nelle sale un consistente numero di opere del noto artista veneto Lorenzo Lotto e una serie di  significative opere pittoriche di artisti in qualche modo legati al territorio.

Collezione in continua crescita, visto che grazie al Premio Rosa Papa Tamburi ogni anno si arrichisce con nuove opere d'arte.

MUSEO ARCHEOLOGICO DI JESI E DEL TERRITORIO -  (ex scuderie)

Luogo di conoscenza ed esposizione delle testimonianze archeologiche restituite dalla città di Jesi e dal suo territorio,il Museo Archeologico si configura come un'istituzione culturale di livello sovracomunale.
i reperti vengono presentati secondo un ordinamento cronologico articolato in tre sezioni,riservate rispettivamente alle Preistoria, alla Protostoria e all'età romana.Tra le testimonianze più rilevanti si segnalano quelle della civiltà picena di Monteroberto e Castelbellino e le attestazioni di epoca romana come le fornaci del Campo Boario e le stetue di età giulio-claudia scoperto a Jesi.